Impianti di riscaldamento a pavimento
Termoidraulica Raise è specializzata nella realizzazione degli innovativi impianti di riscaldamento a pavimento.
Gli interventi per la realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento sono considerati interventi di riqualificazione energetica dell'edificio e consentono di usufruire agli incentivi fiscali con la possibilità di detrarre fino al 65% del suo costo di realizzazione.
Il sistema di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento presenta molti vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche.
I vantaggi del riscaldamento con pannelli radianti a pavimento
Il riscaldamento con sistema a pannelli radianti presenta diversi vantaggi ambientali, economici e di confort.
Premesso che la normativa UNI EN 1264-3 stabilisce che la temperatura massima del pavimento nelle zone abitabili non deve essere superiore a 29°C, la temperatura di mandata dell'acqua nell'impianto di riscaldamento viene determinata in un range tra i 30°C ed i 49°C (a seconda della resistenza termica del pavimento).
La bassa temperatura di mandata necessaria per il riscaldamento degli ambienti, generalmente tra i 30°C ed i 40°C, rende questo tipo di impianto adatto ad essere alimentato anche da sistemi che riscaldano l'acqua utilizzando fonti rinnovabili come i pannelli solari e le pompe di calore.
I pannelli radianti a pavimento offrono una migliore ed uniforme distribuzione del calore all'interno dell'abiente rispetto ai radiatori tradizionali e sono indicati anche per riscaldare ambienti di grandi dimensioni o con altezze superiori alla norma come edifici storici e locali artigianali ed industriali. Inoltre, è possibile regolare e differenziare la temperatura tra le stanze attraverso l'uso di termostati.
Un altro vantaggio è dato dal fatto che questo tipo di impianto può essere utilizzato anche per raffrescare: la semplice immissione di acqua fredda (15°-17°C) all'interno del circuito rinfresca l'ambiente contribuendo a ridurre il consumo elettrico da parte dei condizionatori.
Infine bisogna considerare i vantaggi legati all'assenza di radiatori. I radiatori non solo creano ingombro all'interno dei locali ma, essendo difficili da pulire, nei periodi di inattività accumulano polvere che poi viene sollevata quando entrano in funzione fino a provocare, nel medio periodo, l'annerimento del muro. Inoltre, poichè la temperatura di funzionamento dei radiatori tradizionali può raggiungere anche i 70°C, questi rendono l'aria secca fino a rendere necessario l'uso di umidificatori.
Gli incentivi fiscali per l'impianto a pannelli radianti a pavimento
L'installazione del sistema di riscaldamento a pavimento rientra tra gli interventi che aumentano l'efficienza energetica dell'edificio e, per i lavori eseguiti entro il 31 dicembre 2019, è possibile accedere all'incentivo per la riqualificazione energetica (ecobonus 2019) che consente una detrazione fiscale del 65% delle spese sostenute.
Le caldaie a condensazione
Tra gli interventi di riqualificazione energetica che danno diritto all'incentivo fiscale 2019 e che consentono una significativa riduzione dei costi di riscaldamento segnaliamo la possibilità di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione.
Il vantaggio energetico prodotto dalla caldaia a condensazione è legato principalmente ad un sistema di combustione più efficiente e soprattutto ad un sistema di recupero del calore dei fumi di combustione.
Per interventi di riqualificazione energetica che prevedono la sola sostituzione della caldaia con una innovativa caldaia a condensazione, è possibile valutare anche l'incentico "conto termico 2.0" che può raggiungere anche il 65% delle spese sostenute ed inoltre, rispetto all'ecobonus 2019, per spese inferiori ai € 5.000,00, prevede la liquidazione dell'incentivo entro l'anno.
Sono disponibili differenti modelli di caldaia a condensazione, contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo gratuito.
Impianti di riscaldamento con centrale termica
Tra le nostre specializzazioni, possiamo vantarne anche una specifica nella realizzazione di centrali termiche sia per uso civile che industriale.
La centrale termica è il luogo dedicato ad accogliere l'insieme delle componenti e delle apparecchiature necessarie alla produzione di acqua calda, sia per uso sanitario che per il riscaldamento degli ambienti.
La realizzazione di una centrale termica all'interno di uno spazio dedicato è legata soprattutto alla necessità di installare impianti che presentano un ingombro superiore alle tradizionali caldaie per uso civile, come gli impianti termici per uso industriale, gli impianti condominiali o quelle tipologie di impianti per il riscaldamento che, impiegando fonti rinnovabili come il solare termico o il teleriscaldamento, prevedono l'installazione di accumulatori e scambiatori di calore.