Impianti di riscaldamento da fonti rinnovabili
Gli impianti di riscaldamento che impiegano fonti rinnovabili vedono incrementare il loro impiego non solo perchè permettono di accedere al bonus fiscale per la riqualificazione energetica ma soprattutto perchè permettono di ottenere un considerevole risparmio rispetto ai sistemi tradizionali a gas.
Negli anni, la nostra azienda si è sempre più specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione invernale da fonti rinnovabili per offrire un servizio altamente qualificato ed in grado di offrire le soluzioni più innovative.
Gli impianti di riscaldamento da fonti rinnovabili sono principalmente 2:
- pompa di calore
- solare termico
Impianto di climatizzazione a pompa di calore
La pompa di calore è in grado di trasferire l'energia termica (il calore) da un ambiente più freddo ad uno più caldo in maniera reversibile: in inverno porta il calore all'interno dell'abitazione riscaldandola, in estate porta il calore fuori dall'abitazione rinfrescandola, questa è costituita da un motore elettrico che impiega una fonte termica naturale ed inesauribile, quale è la temperatura dell'aria, per climatizzare un ambiente termicamente isolato.
La pompa di calore è anche in grado di produrre acqua calda sanitaria.
Nei mesi più freddi, soprattutto nelle zone con inverni particolarmente rigidi, può essere necessario integrare il riscaldamento prodotto da questa tecnologia che impiega fonti rinnovabili con sistemi tradizionali come le caldaie a condensazione o i termocamini.
Impianto solare termico
I pannelli che alimentano l'impianto solare termico utilizzano l’energia del sole per produrre acqua calda che viene utilizzata sia per la produzione di acqua calda sanitaria che per contribuire al riscaldamento dell'abitazione.
I pannelli di ultima generazione sono particolarmente resistenti ed efficienti e sono in grado di soddisfare le esigenze di acqua calda sanitaria per la maggior parte dell'anno. Nel periodo invernale, tuttavia, la produzione di acqua calda si riduce e deve esere integrata con quella prodotta dalla caldaia.
I pannelli solare termici sono anche adatti ad alimentare un impianto di riscaldamento a pavimento contribuendo in maniera significativa alla riduzione dei consumi di gas per il riscaldamento.
Per maggiori informazioni sugli impianti di riscaldamento che impiegano fonti rinnovabili, per richiedere un preventivo o per verificare la possibilità di convertire il tuo impianto, contattaci e richiedi un appuntmento, un nostro tecnico specializzato sarà a tua disposizione.