Realizzazione impianti antincendio
Realizziamo impianti antincendio su progetto tecnico per edifici pubblici e privati con differenti tecnologie:
- impianti antincendio ad idrante
- impianti antincendio a sprinkler
- impianti antincendio a schiuma ad alta espansione
- impianti antincendio a gas inerti
Impianti antincendio ad idrante
Questo sistema antincendio prevede l'installazione di idranti nei luoghi più idonei ed adatti a fornire una adeguata copertura dell'area da proteggere.
Gli idranti sono alimentati dalla fonte primaria d'acqua del fabbricato o, laddove ci siano specifiche esigenze di sicurezza, devono essere alimentati con serbatoi dedicati che devono essere dotati di sistemi indipendenti di pressurizzazione dell'acqua.
Impinti antincendio a sprinkler
L'impianto antincendio a sprinkler viene azionato da rilevatori termosensibili che, in caso di incendio, attivano il sitema di estintore a pioggia. Questo sistema permette di intervenire sull'incendio già nella fase iniziale ed in maniera automatica. L'impianto sprinkler rientra tra gli impianti ESFR (Early Suppression Fast Response).
Impianti antincendio a schiuma ad alta espansione
Questo tipo di impianto antincendio è particolarmente efficace dove l'incendio possa interessare combustibili liquidi come i solventi e le vernici. La schiuma antincendio impedisce al combustibile di entrare in contatto con il comburente (l'aria) riducendo, al contempo, il surriscaldamento dell'ambiente.
Impianti antincendio a gas inerti
L'impianto antincendio a gas inerti è utilizzato in tutte le stutture che contengono prodotti e materiali come opere d'arte, documenti o materiale elettronico che potrebbero essere danneggiati dall'uso di acqua o di schiumogeni per lo spegnimento dell'incendio.
I gas inerti (solitamente azoto), rilasciati da questo impianto, saturano l'aria e ne riducono il contenuto di ossigeno soffocando le fiamme.