Condizionatori e climatizzatori
Termoidraulica Raise realizza impianti per il condizionamento fornendo consulenza tecnica per la scelta del sistema di raffrescamento più adatto al tipo di locale da climatizzare.
Gli impianti di condizionamento si distinguono in:
- mono-split: l'unità esterna alimenta una singola unità interna
- multi-split: l'unità estena alimenta più unità interne
La principale differenza tra condizionatori e climatizzatore consiste principalmente nel fatto che il condizionatore è in grado esclusivamente di rinfrescare l'aria mentre il climatizzatore può anche essere dotato di deumidificatore o di un sistema di controllo dell'umidità, di un sistema di ricambio dell'aria e può anche riscaldare.
I climatizzatori più efficienti dal punto di vista energetico sono dotati di sistema inverter: i climatizzatori ad inverter hanno l'unità esterna dotata di un motore che funziona a corrente continua grazie al quale sono in grado di aumentare o ridurre il consumo energetico in base al fabbisogno. Al contrario, un motore tradizionale funziona sempre al massimo regime e non può essere regolato.
La scelta del climatizzatore giusto
Per ottenere una climatizzazione ottimale dell'ambiente è necessario valutare preventivamente le dimensioni dell'ambiente da rinfrescare e, di conseguenza, scegliere un'unità esterna di potenza adeguata.
La capacità del climatizzatore di scambiare calore con l'esterno in relazione al tempo è definita dai BTU.
Per maggiori informazioni sull'installazione dei climatizzatori, per conoscere i sistemi di climatizzazione più innovativi o per richiedere un preventivo, contattaci o inviaci una richiesta compilando il form della pagina contatti.
Ecobonus 2019 per i climatizzatori
L'ultima legge finanziaria ha istituito degli incentivi anche per la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione o per gli interventi di adeguamento energetico dell'impianto esistente.
In particolare, sono ammessi all'ottenimento dei benefici fiscali solo i condizionatori a pompa di calore in quanto questo tipo di impianto è in grado sia di rinfrescare che di riscaldare garantendo al contento una riduazione dei consumi.
Per l'acquisto e l'installazione di un nuovo climatizzatore con tecnologia a pompa di calore, è possibile richiedere la detrazione fiscale Irpef del 50% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 48.000,00 euro.
In caso di efficientamento energetico, ovvero nel caso in cui il vecchio sistema di climatizzazione (invernale ed estivo) venga sostituito con un nuovo impianto a pompa di calore, è possibile richiedere la detrazione fiscale irpef del 65% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 96.000,00 euro.