Installazione di stufe, caldaie e termocamini
Negli ultimi anni le stufe per il riscaldamento domestico hanno visto una notevole diffusione per una ampia serie di motivi: l'economicità rispetto alle caldaie a gas, la varietà di modelli con un'estetica sempre più curata, l'integrazione con tecnologie che hanno migliorato notevolmente la resa energetica e la possibilità di sostituire il vecchio impianto usufruendo delle agevolazioni fiscali che per il 2019 possono arrivare fino al 65% dell'importo investito.
La nostra azienda ha sviluppato una importante esperienza tecnica nell'installazione di stufe, caldaie e termocamini. Prima di procedere all'acquisto ed al montaggio è necessario effettuare delle verifiche tecniche e di praticità per valutare potenza e caratteristiche dell'apparecchio.
La diffusione del sistema di riscaldamento a biomassa è anche dovuta alla disponibilità sul mercato di innumerevoli modelli in grado di soddisfare una ampia gamma di esigenze.
Inoltre è necessario valutare quale delle biomasse disponibili (è possibile scegliere tra pellet, cippato e legna) è più consona all'utilizzo soprattutto per un discorso di praticità oltre che di ergonomia.
La scelta del combustibile: legna, cippato o pellet
I sistemi di riscaldamento che impiegano biomassa si differenziano principalmente per il tipo di camera di combustione: questo è differente a seconda che la stufa/termocaldaia sia alimentata a legna, cippato o pellet.
Stufe a Pellet
Il sistema a pellet è sicuramente il sistema più indicato per piccole unità abitative per una serie di fattori:
- richiede poca manutenzione quotidiana
- si può programmare il periodo di accensione / spegnimento in maniera completamente automatizzata
- per ambienti di piccola e media dimensione, il sistema di diffusione del calore "ad aria" consente di riscaldare senza la necessità di collegare la stufa all'impianto termico
- l'installazione della stufa a pellet richiede interventi poco invasivi; in alcuni casi è sufficiente solo il collegamento alla canna fumaria
- Il pellet è facile da trasportare e non richiede spazi dedicati per lo stoccaggio
Termocamini a cippato
Il cippato, ovvero i trucioli derivati dalla lavorazione del legno, viene impiegato per alimentare termocamini in grado di produrre acqua calda sia per il riscaldamento sia per uso sanitario.
Il termocamino a cippato richiede l'installazione anche di un silos di stoccaggio del materiale e di un estrattore che porta il cippato alla caldaia secondo il suo fabbisogno.
Per l'installazione di una caldaia o di un termocamino alimentato a cippato è necessario quindi disporre anche di adeguati spazi per la realizzazione dell'impianto di alimentazione. I termocamini che impiegano cippato sono indicati per il riscaldamento di grandi superfici o condomini in quanto l'investimento si ripaga tanto più rapidamente quanto più è elevato il fabbisogno termico e quindi il consumo di biomassa.
Sistemi di riscaldamento a legna
L'impiego della legna per il riscaldamento dell'abitazione e per la produzione di acqua calda sanitaria è particolarmente conveniente quando si può disporre di legna basso o bassissimo costo e dove si può disporre di un adeguato spazio per l'essiccazione e lo stoccaggio della stessa.
I più moderni sistemi di riscaldamento alimentati a legna sono quelli a gassificazione e a fiamma inversa. Questi arrivano a rendimenti fino al 90%, hanno l’accensione automatica, sono modulabili e si interfacciano perfettamente con un termostato.
Le stufe ed i termocamini a legna richiedono un maggiore impegno di gestione:
- per la carica di legna, che va effettuata a mano anche più volte al giorno
- per la rimozione della cenere che va svuotata regolarmente
- per la pulizia degli scambiatori (le caldaie più innovative lo fanno autonomamente)