Conto termico 2.0
Il conto termico 2020 GSE, chiamato anche conto termico 2.0 è stato pensato per incentivare gli interventi mirati ad una maggiore efficenza energetica e allo sviluppo delle cosiddette rinnovabili termiche.
Il Conto Termico 2020 prevede dei bonus economici che possono arrivae fino al 65% della spesa sostenuta per il miglioramento dell'efficienza e del risparmio energetico degli edifici e per la produzione di energia rinnovabile.
Si applica sia alle Pubbliche Amministrazioni che ai soggetti privati per la ristrutturazione sia di edifici produttivi (uffici, aziende, negozi, edifici agricoli, ecc.) che di natura residenziale ed è funzionale all'abbattimento dei costi per l'approvvigionamento energetico.
Gli incentivi sono corrisposti dal GSE nella forma di rate annuali della durata compresa tra 2 e 5 anni a seconda della tipologia di intervento, oppure in un'unica soluzione se l'ammontare dell'incentivo non supera i 5.000€ (entro 2 mesi dal termine dei lavori).
Investimenti incentivati
Incentivo fino al 40%:
- lavori di isolamento termico di muri e coperture
- sostituzione degli infissi con modelli di nuova generazione specifici per il risparmio energetico
- lavori per migliorare l'efficenza dell'illuminazione degli interni
- tecnologie di Building Automation
- installazione di una caldaia a condensazione*
* Per l'installazione della caldaia a condensazione è più conveniente l'incentivo offerto dall'ecobonus per la riqualificazione energetica 2020 che può arrivare al 65%, tuttavia, se la spesa sostenuta per l'acquisto e l'installazione della caldaia non supera i 5.000,00 euro, l'incentivo del conto termico 2.0 consente di ricevere il bonus entro pochi mesi ed in un'unica soluzione.
Incentivo fino al 50%:
L'incentivo arriva fino al 50% della spesa sostenuta nel caso in cui ai lavori di isolamento termico siano abbinati la sostituzione o realizzazione di altro impianto:
- solare termico
- pompe di calore
- caldaia a condensazione
Incentivo fino al 65%:
Il bonus incentivo sale fino al 65% della spesa sostenuta per la realizzazione di:
- impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo
- pompe di calore per climatizzazione anche combinata per acqua calda sanitaria
- sistemi a pompe di calore (anche ibridi)
- caldaie, stufe e termocamini a biomassa